english italiano
  • La Banca dei Gusti Mediterronei approda a Eataly Bari

    La banca de “I Gusti mediterrònei” presenta nell’Aula didattica Eatinerari piano terra di Eataly a Bari, il 19 settembre prossimo alle 11,30 il “Vincotto da Alfa ad Omega”, come dire per tutti i gusti e in tutti i piatti. Il piccolo corso di cucina per saltellare all’interno della storia millenaria del Vincotto è promosso da Eataly Bari presso la Fiera del Levante sul lungomare Starita, 4.

    Non perdete questo appuntamento imperdibile per gustare e degustare i veri Gusti Mediterrònei con antichissime ricette sapientemente preparate da Mimmo Persano Personal Chef e raccontate dall’e(t)nogastronomo Pino De Luca e il contadino Antonio Venneri nella ricca cornice di Eataly Bari.

    Guidati dalle parole di De Luca viaggerete tra i sapori più autentici della nostra terra passando da da due aperitivi insoliti come la Puglia Colada con Vincotto PrimitivO e Finger Food con fichi freschi di stagione e Capocollo del Presidio Slow Food di Martina Franca prodotto dal Salumificio di Giuseppe Santoro di Cisternino…Il racconto continua poi con un primo piatto: cavatelli di grano duro Senatore Cappelli al sugo di pomodoro da serbo giallo prodotto da Orto Buono di Vizzino di Minervino di Lecce con Ombrina bocca d’oro di Maricoltura Reho di Torre Suda Marina di Racale e Vincotto PrimitivO, fino a giungere al piatto forte che intriga non poco: “Ceci al cuettu. Rumore di calzari sulle strade di Pannonia” lavorati con il miele millefiori dell’allevamento apistico del Salento di Luciano Erroi. 

    Un tour (etno)gastronomico nella storia e i sapori di questa terra in mezzo ai mari da non perdere. Vi aspettiamo numerosi venerdì 19 p.v. alle 11.30 presso Eataly Bari per scoprire i prodotti d’eccellenza che la Banca dei Gusti Mediterrònei gelosamente custodisce per voi….e anche per scoprire cosa mai ha a che fare il “rumore di calzari sulle strade di Pannoia” con i ceci al cuettu….non dimenticate di iscrivervi presso l’infobox di Eataly Bari.

    Data di pubblicazione: gio 12 settembre 2013 | Scritto da: elena | 0 commenti | Categorie: Post italiano Ricette Storia e tradizioni Uncategorized

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*