Tortino al cioccolato dal cuore caldo con Vincotto Balsamico
Un dessert facile e veloce ma dal successo assicurato che potrete preparare in anticipo e sfoderare all’ultimo momento.Il gusto agrodolce del Vincotto Balsamico* si sposa benissimo con quello deciso del cioccolato fondente per conquistare anche i palati più fini. Bon appetit!
100 gr. di cioccolato fondente; 80 gr. di burro; 80 gr. di zucchero a velo; 20 gr. di farina; 2 uova; 30 ml. di Vincotto Balsamico; un pizzico di sale.
Zucchero a velo e Glassa di Vincotto Balsamico per decorare.
Procedimento:
Sciogliete a bagno Maria il cioccolato con il burro mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una crema densa, lucida e senza grumi; a questo punto aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino ad incorporarlo del tutto. Lasciate raffreddare. Sbattete le uova con un pizzico di sale e incorporate la farina alla crema di cioccolato; aggiungete a filo il Vincotto Balsamico.
Foderate 4 stampini con burro e farina, riempiteli e congelateli.
Cottura:
Prendete i tortini ancora congelati e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Cuocerà solo la parte esterna mentre l’interno rimarrà liquido e cremoso.
Consiglio:
Serviteli con una spolverata di zucchero a velo e decorate a piacere con la Glassa di Vincotto Balsamico.
*P.s. se non gradite il sapore agrodolce del Vincotto Balsamico, o volete una preparazione un pò più ‘light’ e naturale sostituite completamente lo zucchero con 80 ml di ‘Cuettu’..buonissimi!